Lo scopo del servizio è aiutare la persona disabile, i suoi famigliari o i suoi mediatori riabilitativi ed educativi ad individuare una soluzione tecnica appropriata prima di sceglierla.
Nota bene, il servizio prova ausili non è una consulenza, la differenza consiste nel fatto che i nostri tecnici dopo avere effettuato la valutazione tecnico/funzionale degli ausili in relazione alle richieste del cliente non esprimeranno mai un giudizio di valore circa la soluzione migliore da adottare.
Il nostro lavoro è quello di supportare tecnicamente gli operatori professionali, le persone disabili o i loro famigliari nello scegliere autonomamente le soluzioni.
La prova ausilio è supportata dai nostri due tecnici, entrambi con grande esperienza nel campo della disabilità e degli ausili informatici.
Ricordiamo che Il servizio è gratuito, previo appuntamento presso la nostra sede, nella stanza adibita a tale attività, situata a piano terra con ingresso dedicato e con servizi igenici “accessibili”.
Al fine di allestire al meglio il “setting” della prova, chiediamo la compilazione dei moduli propedeutici alla valutazione tecnico/funzionale.
Helpicare offre il servizio di contovisione su alcuni ausili al fine di dare le possibilità di provare la soluzione per un determinato lasso di tempo ed avere una corretta valutazione dell’efficacia dello stessa.
Tale servizio può essere attivato attraverso la compilazione del modulo preposto, l’ente che riceve l’ausilio in contovisione si impegna a restituirlo nello stato in cui l’ha ricevuto nel giro di 2 settimane.